BLOG > Storie di Mentor

Essere Mentor: non solo consigli pratici ma anche motivazione e ispirazione

di Alice Sorato | Mentor di Mentors4u

Sono convinta che la diversità di genere sia fondamentale in ogni settore, inclusa la finanza. Purtroppo la presenza femminile in questo campo è ancora molto bassa, e sono determinata a fare la mia parte per poter fare la differenza.

Per questo motivo, ho deciso di diventare Mentor nel programma di Mentors4u, offrendo il mio supporto a giovani studenti che hanno bisogno di una guida per trovare la loro strada e condividendo la mia esperienza, perchè credo sia importante per loro avere anche modelli femminili da cui lasciarsi ispirare.

Durante gli anni dell’Università, ho affrontato molti dubbi e domande sul mio futuro professionale e mi sono resa conto di quanto fosse importante poter contare su figure di riferimento che mi hanno guidato e ispirato lungo il cammino. Queste figure hanno avuto un impatto significativo sulla mia vita, mi hanno aiutato ad avere una prospettiva più completa e realistica del mondo del lavoro.

Come Mentor, spero di poter essere un punto di riferimento per i miei Mentee, aiutandoli ad affrontare le difficoltà e a rispondere alle domande che inevitabilmente si presenteranno durante il loro percorso di formazione. Vorrei essere un Mentor che non solo offre consigli pratici, ma che ispira e motiva i propri studenti a diventare la migliore versione di loro stessi. Vorrei che i miei Mentee imparassero che non sono soli, che ci sono persone come loro che in precedenza hanno affrontato le stesse sfide e che possono offrire un aiuto prezioso, sia a livello personale che professionale.

Uno dei consigli che darei ai miei Mentee è di fare il possibile per fare domande e chiedere consigli. L’ascolto attivo delle risposte che vengono date è importante, ma lo è anche l’atteggiamento critico e proattivo con cui si affrontano le risposte. Non è necessario seguire passo per passo le indicazioni dei mentori, ma piuttosto cercare di far propria l’esperienza e declinarla in base alle proprie aspirazioni.

Credo che il Mentoring sia un’esperienza altamente gratificante sia per i Mentor che per i Mentee, in quanto consente di creare una relazione significativa e di condividere esperienze e conoscenze in modo personale e diretto. Sono felice di poter essere parte di questo programma e di poter dare il mio contributo per una maggiore inclusione e diversità nel mondo della finanza, potendo condividere la mia esperienza e il mio entusiasmo con i Mentee, e di poter fare (auspicabilmente) una differenza positiva nella loro vita.


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: